Lettori fissi

martedì 22 dicembre 2015

Walking Pottery, le tazzotte italo-inglesi

Cari lettori e care lettrici,
Oggi vi parlo di un artista italo-inglese, Santino Dipiazza. Sono rimasta davvero colpita dal suo lavoro e voglio condividerlo con voi. Lo definisco artista per il semplice fatto che lo è. Nato nel Regno Unito, per la precisione a Stoke-On-Trent, ha una formazione da completo autodidatta. Il suo lampo di genio è scattato quando, dopo aver lavorato in svariate aziende britanniche che si occupano di ceramiche, ha provato a mettersi in proprio, ideando una linea di ceramiche e terrecotte interamente dipinte a mano, che ha chiamato “Walking Pottery”, ovvero ceramiche con le gambe, o ceramiche che camminano. Infatti l’originalità della sua collezione sta nel fatto che le sue tazze hanno le gambe! Qui sotto un’immagine della linea “Espresso Cups”, tazzine da caffè.
Penso non servano parole per descrivere questo oggettino da collezione. Ebbene sì, proprio da collezione, perché il creatore ci tiene a precisare che la sua non è assolutamente una produzione in serie, anzi, esattamente il contrario. Anche all’interno del suo shop su Etsy.com, Santino Dipiazza ci tiene a precisare che i pezzi che produce sono unici e a tiratura estremamente limitata. Non potrete trovare altri esemplari uguali a questo, né uno sarà mai uguale in tutto e per tutto all’altro, perché tutto è prodotto interamente a mano. In particolare il “Little Red Riding Hood”, Cappuccetto Rosso a Passeggio, mi ispira tanto un atmosfera natalizia. Pensate come sarebbe bello e originale servire il caffè la sera della vigilia di Natale, in questa bellissima tazzina rossa. Piacerebbe di certo sia a grandi che a bambini.
 
Una scelta più romantica e decisamente femminile potrebbe ricadere su questo modello: “Pink Espresso Cup”, Tazzina da Caffè Rosa. Due belle gambette con scarpine rosa baby e calzine a pois, sosterranno il vostro caffè mattutino e vi daranno il giusto sprint per la giornata.

Ed ecco un intero set di tazzine con i famosi “Wellingoton Boots” ai piedi. Sono le calzature dell’aristocrazia britannica del XIX secolo, usate soprattutto per la caccia e le attività all’aperto. Prendono il nome dal loro utilizzatore originario, il primo Duca di Wellington, Arthur Wellesley. Potete scegliere il set con gli stivali tutti dello stesso colore, ma nessuno vi vieta di acquistare 6 tazzine o più con le calzature di tutti i colori. Anzi, io farei proprio così, mi piace osare. In casa mia ho sedie dello stesso modello, ma di colori diversi e lo trovo un abbinamento chic e originale. Ogni creazione è realizzata in porcellana finissima e argilla di terracotta. Ciascun pezzo è fatto a mano e dipinto a mano e poi cotto più volte in un forno elettrico. Un accorgimento che vi permetterà di lavare queste ceramiche comodamente in lavastoviglie. Se quello che state cercando è qualcosa di unico, divertente e originale, Santino Dipiazza ve la offre in una tazzina di porcellana!


E allora, io corro sullo shop online, voglio proprio vedere cosa posso regalarmi e regalare… Farò un figurone. Voi che cosa aspettate? Vi dò anche un’anteprima: è in fase di creazione un intero servizio da caffè, completo di zuccheriera, lattiera, piattini, tazze per il cappuccino, tazzine per l’espresso, tazzine moka e un servizio dedicato interamente alla colazione italiana.

 Shop Online:
 
 
Pagina del profilo:


 
 
 

 

1 commento:

nbde2020 ha detto...

Chiunque rolex replica presti attenzione a guardare i media questo pomeriggio sa che ci sono stati molti nuovi pezzi omega replica rilasciati come parte di Watches & Wonders 2020 (precedentemente SIHH). Mentre lo spettacolo continua, assicurati di seguire hublot replica insieme alle nuove versioni più attuali e più popolari del 2020 tramite la nostra pagina ufficiale delle fiere proprio qui. C'è anche molto di più in cantiere, quindi assicurati replica omega di controllare spesso nel corso del fine settimana e nella prossima settimana. Ora, senza ulteriori indugi, ecco le nuove uscite di Watches & iwc replica Wonders 2020: